giovedì 28 maggio 2015

Pronti a fare la valigia?

Le scuole stanno per chiudere i loro cancelli, le mamme lavoratrici stanno organizzando centri estivi, grest, vacanze con i nonni e chi più ne ha più ne metta, cercando un nuovo equilibrio familiare per riorganizzare le giornate senza scuola; le mamme non lavoratrici si dividono in due fronti: quelle sull'orlo di una crisi di nervi al solo pensiero di avere per casa uno, due, tre... bambini scatenanti da contenere per tutto il giorno, e quelle che hanno deciso di vedere le vacanze come un'opportunità di godersi i propri figli - o almeno di provarci -, fare qualcosa di bello con loro, dedicarsi un po' di tempo insieme. Io quest'anno rientro in questa categoria.
Non vi nascondo che in anni passati ho vissuto l'imminente fine della scuola come una spada di Damocle sulla mia testa, davanti a me si profilavano scenari catastrofici e fatiche insormontabili, avrei voluto un lavoro solo per poterli piazzare senza sensi di colpa in qualche centro estivo; quest'anno invece sono ben intenzionata a divertirmi insieme a loro. Sarà che è stato un anno molto faticoso, in cui la scuola ci ha portato più problemi che altro, sarà che loro sono anche un po' più grandini e quindi più facilmente gestibili. Certo mi mancheranno le ore di solitudine, avrò meno tempo per dedicarmi alle mie cose, ai miei libri, ai miei giri, ci sarà anche da arrabbiarsi e da gridare, lo metto in conto, ci sarà da chiudere un occhio - magari anche due - sul disordine in casa, ma consideriamola una vacanza per tutti.
Detto questo, vi rendo partecipi del mio primo spunto per attività con i pargoli, in età scolare, direi: avete in programma un viaggio per queste vacanze oppure starete a casa? Procuratevi questi due libroni: Mappe e Grande atlante delle avventure, entrambi editi da ElectaKids.
Sono costosi (22 Euro ognuno), ma comunque meno di un centro estivo, oppure potete prenderli in biblioteca, come abbiamo fatto noi. Del resto la biblioteca è una meta perfetta per le ore più calde della giornata, ce ne sono di bellissime, immerse nel verde dei parchi e unire un pic-nic nel verde alla lettura di un bel libro per me è sempre un grande piacere.
Non sono libri da leggere, ma da sfogliare, osservare, commentare. Io li ho già sperimentati con il mio figlio maggiore e siamo stati più di un'ora davanti alla pagina della Hawaii a programmare una vacanza che probabilmente non faremo mai! Ma intanto che gioia sognarla fin nei minimi dettagli!
Il formato è grande, le immagini molto belle; vagamente retrò quelle di Mappe, con quel fascino dell'antico che piacerà anche a mamme, nonne e nonni, molto dettagliate e con mille spunti per iniziare un racconto o una spiegazione, per suscitare un ricordo o far nascere un sogno. Più moderne e colorate quelle delle avventure, divertenti anche per bambini più piccoli perché non così legate alla geografia, ma più orientate a far conoscere cultura, feste, curiosità dei diversi paesi, sempre però con esattezza e precisione.
Per viaggiatori e sognatori.


Grande atlante delle avventure

Grande atlante delle avventure

Mappe

Mappe

Mappe



Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...