martedì 11 febbraio 2014

Lezioni di volo

Una favola dolce, delicata, giusta e piena di speranza. Ho letto Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - il titolo in proporzione è lungo quasi quanto il testo intero! - di Luis Sepulveda e mi è piaciuto moltissimo. 
Nel mio immaginario questo libro stava accanto a Il Piccolo Principe e Alice nel Paese delle meraviglie, e lì è rimasto, ma l'ho riposto con il sorriso sulle labbra e la speranza nel cuore. Ho deciso che lo leggerò ai miei figli, ai due maggiori almeno, per dar loro un messaggio di bontà, generosità, amicizia e amore; e poi, naturalmente, per leggergli qualcosa di bello.
E' un testo breve, ma perfetto. Tutti i personaggi sono dipinti stupendamente, il gatto Zorba, la gabbiana Kengah, la piccola Fortunata e gli altri gatti, Sottovento, Segretario, Colonello e i due gattacci randagi, lo scimpanzè Mattia e l'umano di Bubulina. Le emozioni del volo e l'importanza di affrontarlo al momento giusto, però, e con la giusta spinta, sono raccontate meravigliosamente. 
Questo  piccolo testo mi ha ricordato che tutto è possibile, se solo si osa crederci.
E se un gatto ha potuto allevare e insegnare a volare a una gabbianella, io saprò prendermi cura dei miei cuccioli, per quanto diversi da me essi possano sembrarmi.
L'unico difetto del libro è questo: mi è rimasta voglia di un gatto per casa!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...