venerdì 27 settembre 2013

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry

Che delusione! Questo libro mi ha lasciato con l'amaro in bocca, è così deprimente. Ne avevo un ricordo completamente diverso, quello che probabilmente ti rimane se conosci il libro solo attraverso frasi e immagini estrapolate di qua e di là.
L'ho letto con l'intenzione di leggerlo poi a mio figlio, visto che, per motivi puramente estetici, gli ho comprato il diario del piccolo principe - un diario assolutamente inutile in prima elementare, ma ci è stato chiesto dalla scuola - ma non glielo leggerò. 
Devo dire che questo ometto un pochino a mio figlio assomiglia, soprattutto per il suo non rinunciare mai a una domanda posta e per la sua indole sensibile e solitaria. Dove non gli assomiglia per niente è nel suo cercare la morte perché mio figlio non vuole morire mai, "nessun giorno", come dice lui, "nemmeno quando sarò vecchio, vecchissimo".
So che il mio giudizio sarà impopolare, ma devo dire che, a parte i disegni e quelle frasi da baci perugina che tutti conoscono, non mi ha lasciato nulla questo libretto. Forse è più l'idea poetica che aleggia intorno al libro a renderlo così affascinante, ma poi andando a leggerlo per intero la magia è sparita.
Troviamo un ragazzino piuttosto surreale che vaga di pianeta in pianeta e incontra personaggi ancora più assurdi di lui per finire il suo viaggio sulla Terra, dove si darà la morte. Ora, cosa ci vuole dire l'autore? Che il mondo degli adulti è così brutto che è meglio non crescere?!? Decisamente non lo leggerò a mio figlio, sto lavorando tanto per fargli vedere com'è bello diventare grandi!
Ho invece apprezzato molto la prefazione di Nico Orengo (edizione Tascabili Bompiani), lì sì che ho guardato il mondo con gli occhi di un bambino.
Nella mia mente, Il Piccolo Principe è sempre stato associato ad Alice nel paese delle meraviglie, per la pretesa di dipingere un mondo attraverso lo sguardo incantato dei bambini: vince Alice su tutti i fronti!
... e non chiamatemi femminista!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...