venerdì 2 agosto 2013

I sotterranei del Majestic - Simenon

Complice un piccolo disturbo di salute che mi richiede una ventina di minuti di cure quotidiane in tranquillità, sono riuscita a leggere questo romanzo. Il mio primo giallo di Simenon.
La lettura è stata piacevole, ma quello che più ho apprezzato non è stato tanto il giallo in sé, quanto piuttosto la capacità dell'autore di creare un'atmosfera, di tratteggiare un personaggio con pochi elementi precisi ed essenziali, di rendere un umore, uno stato d'animo. Che è poi quello che avevo apprezzato dell'altro Simenon.
Leggendo questo romanzo mi sembrava di guardare un telefilm vecchia maniera, di quelli che guardavo quando i miei mi spedivano in montanga in vacanza con la nonna. Un giallo sì, ma non cruento o teso, in un certo modo rassicurante.

Domani si parte e in valigia ne ho infilato un altro... intanto vediamo se riuscirò a leggerlo e poi vi saprò dire.

Buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...