venerdì 8 marzo 2013

Libroterapia per tutta la famiglia

Ultimamente in casa c'è un po' troppo fermento, stiamo tutti aspettando l'arrivo della sorellina e si passa dall'entusiasmo più sfrenato alla rabbia, passando per l'ansia dell'ignoto e l'inevitabile snervamento dell'attesa.

Dopo aver riscosso un buon successo con i libri per bambini in attesa, penso che sia arrivato il momento di proporre ai miei figli libri per i fratelli maggiori, e così ieri sera abbiamo letto, con l'aiuto del papà, Peter's chair di Ezra Jack Keats.

 Peter's Chair E' un libretto breve e semplice in cui Peter, il fratello maggiore, affronta l'arrivo della sorellina Susie e i cambiamenti che questa novità porta in casa. I genitori hanno dipinto di rosa la culla e il seggiolone che erano stati di Peter, che ora cerca di "salvare" la sua piccola sedia dalla medesima sorte. Ma... con sorpresa si accorge di non riuscire più a sedersi in quella sedia perché è diventata troppo piccola per lui e così decide di aiutare il papà a dipingerla rosa per la sua sorellina.

Five Little Monkeys Reading in Bed Poi abbiamo affrontato un altro problema: quello della messa a letto che nelle ultime settimane i bimbi continuano a cercare di ritardare il più possibile. Mama Monkey legge alle sue scimmiette una bella storia prima di metterle a letto, proprio come facciamo noi d'abitudine. Ma i cuccioli non vogliono dormire e chiedono un'altra storia e poi un'altra ancora finché la mamma non dice che è proprio ora di spegnere la luce e mettere via i libri. Ma le cinque scimmiette non si arrendono e decidono di leggere da sole, però non riescono a trattenere le risate per le storie divertenti e i singhiozzi per quelle un po' tristi, così la mamma arriva a spegnere nuovamente la luce e requisire i libri. Le scimmiette decidono di mettersi a dormire, ma strani suoni arrivano dalla camera delle mamma.... oh, anche la mamma legge a letto! E in coro le scimmiette le chiedono: "Ma mamma, cosa avevi detto? Lights out! Sweet dreams! No more reading in bed!".
Five little monkeys reading in bed: per bimbi con mamme lettrici!



Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...