mercoledì 12 settembre 2012

Il giocatore - Fedor M. Dostoevskij

Finalmente si torna a leggere romanzi! Mi sono detta: "per ricominciare alla grande scegliamo qualcosa di solido, sicuro e corposo - ma non troppo" e mi è venuto in mente Il giocatore di Dostoevskij. 
Già da un po' di tempo era nella mia lista mentale e, avendolo a portata di mano in casa, mi ci sono buttata e l'ho letto in due o tre giorni. Però... però non mi ha soddisfatto. Questo non è il mio Dostoevskij! Io cercavo una "versione ridotta" di Delitto e Castigo o L'idiota, invece mi sono trovata di fronte a qualcosa di completamente diverso. Leggendolo stentavo a credere di avere sotto gli occhi Dostoevskij, mi pareva di leggere un romanzo francese, sul tipo di Maupassant, per esempio. Giusto per chiarire: io amo la letteratura francese - non Maupassant in particolare - ma aprendo un romanzo di Dostoevskij mi aspettavo di immergermi nella letteratura russa. Il libro si è riscattato nella fase finale, in particolare nell'ultimo capitolo, in cui il lettore dostoevskiano ritrova i parametri, il tono e lo stile di cui è stato in cerca per tutto il romanzo.
Intendiamoci, non è che il resto del romanzo sia da buttare; è un romanzo molto piacevole da leggere, scorrevole e anche divertente, in particolare per la figura della vecchia nonna, esilarante!, ma non è Dostoevskij.
Nel capitolo finale viene finalmente fuori la figura del giocatore e lo spirito russo, e così ho potuto chiudere il libro riponendolo con tranquillità sullo scaffale accanto al resto della letteratura russa.

P.S. Mi ha stupito, e urtato, leggere l'introduzione di Antonio Pennacchi non tanto per le opinioni che vi esprime (diametralmene opposte alle mie) ma per il tono "strafottente" e pubblicitario che mi è parso assolutamente fuori luogo.


1 commento:

  1. L'ho letto moltissimi anni fa -al liceo, sigh!- e mi era piaciuto moltissimo. Chissà, forse se lo rileggessi ora non mi farebbe più lo stesso effetto.

    RispondiElimina

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...