martedì 12 giugno 2012

Nuove scoperte: Lavieri


Ho scoperto questa casa editrice girovagando per gli stand della Fiera del libro di Torino, era da un po' che volevo scriverne, ma ultimamente gli impegni e gli imprevisti si sono susseguiti a ritmo incalzante.

La casa editrice Lavieri nasce nel 2004 "in seguito ad azioni sconsiderate di Marcello e Rosa Lavieri", per citare dal loro stesso sito. Il loro catalogo si divide in tre settori principali: libri per bambini, fumetti e riproposte di testi di letteratura italiana e tedesca. 
Sono stata attirata a questo stand dalla bellezza dei libri esposti e sono rimasta affascinata dalla gentilezza delle persone che mi hanno accolto. Dei loro libri mi sono piaciuti i colori, i formati, i materiali, le immagini, i titoli e certamente le storie. Io mi sono concentrata sui libri per bambini e ne ho scelti due, uno per ogni figlio e fascia d'età, che voglio presentarvi qui.

Vorrei essere come. Il primo, Vorrei essere come... fa parte della collana "I gattini" e ha come protagonisti gli animali insoddisfatti del loro aspetto e invidiosi delle caratteristiche degli altri animali. Un altro libro sulla diversità, dunque, ma anche sul riconoscimento delle qualità di ognuno e sulla bellezza dell'eterogenità. E' un libro molto colorato, con disegni lineari in cui anche i bambini più piccoli possano riconoscere facilmente i vari animali e le loro caratteristiche.

 amico fantastico Il secondo, Un amico fantastico, della collana "I monelli", è adatto a bimbi un po' più grandi, direi a partire dai 3-4 anni. Ha delle illustrazioni fantastiche a piena pagina e brevi frasi che danno voce ai pensieri dei bambini, alle loro paure e ai loro desideri.
"Io ho un amico che mi viene a prendere a scuola quando piove e conosce la strada con le pozzanghere più grosse.
Il mio amico mi difende da quelli che mi rompono le scatole e se voglio se li mangia pure.
Ho un amico che, quando sono a scuola mi aiuta a sconfiggere i terribili mostri alieni.
E tu ce l'hai un amico fantastico?"
Noi qui in casa ne abbiamo una colonia... per tutte le fasce d'età (vedi qui).

Per finire vorrei mostrarvi questi semplici ma simpaticissimi segnalibri, come anticipazione di un post dedicato che sto preparando per voi:



2 commenti:

  1. Che bella scoperta!

    Grazie di avermi fatto conoscere questo nuovo editore! Ho l'impressione che presto al PiccoloG arriveranno nuovi libri.... :)

    RispondiElimina
  2. Vedrai che li gradirà! Li puoi cquistare anche on-line e i prezzi sono molto onesti. Poi fammi sapere che ne pensi e cosa dice il tuo bimbo. Ciao!

    RispondiElimina

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...