sabato 2 giugno 2012

Catalogo dei lettori - in elaborazione

Dopo avervi proposto il catalogo dei genitori, vorrei provare a stilare un catalogo dei lettori. Chi mi aiuta? 

Sto raccogliendo testimonianze qua e là e per ora ho trovato:

  • Il conquistatore. "Ora leggerò qualsiasi cosa sia stata scritta al mondo." (Punch in Kipling, Bee bee, pecora nera dai Racconti della vendetta e della memoria, Mondadori, Milano 1987.) Questa è la sensazione che ho provato in prima elementare quando ho imparato a leggere! Ero talmente stupita e felice, la lettura, intesa proprio come atto del leggere, mi sembrava una magia.
  • Il pragmatico. "Credo che la lettura mi sia necessaria, anzitutto perché mi impedisce di essere pago delle mie meditazioni, poi perché mi fa conoscere le indagini altrui, permettendomi di valutare i risultati e di integrarli con l'apporto del mio pensiero." (Seneca, Lettere a Lucilio, XI, 84) Per la serie, tutto fa brodo.
  • L'accogliente. "Un buon lettore è chi è disponibile a lasciarsi invadere dall'animo altrui attraverso la lettura." (Contini, Diligenza e voluttà, Mondadori, Milano 1989) ...mmm... non è che io voglia farmi invadere l'animo proprio da tutti quelli che leggo, avrei dei seri problemi di personalità multipla.

La lista è solo all'inizio, la aggiornerò man mano che mi capiteranno sotto gli occhi altri tipi di lettori, se voi ne avete per le mani altri, fatevi avanti e lasciate un commento.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...