venerdì 23 marzo 2012

Quel gran pettegolo di Henry James

"Nel carattere di ogni altro si può trovare qualche macchiolina nera; e se ci perdessi una mezz'oretta, una volta, non ho alcun dubbio che riuscirei a trovarne una anche in voi. Per conto mio, naturalmente, sono maculato come un leopardo."

(Henry James, Ritratto di signora, Newton & Compton Editori, 2004)

Ultimamente il mio comodino è piuttosto affolato - tanto che ho invaso anche la cassettiera - e tra le altre cose sto leggendo un librettino dell'allora giovane Henry James. Devo dire che al momento non mi sta suscitando grandi entusiasmi, ma mi ha fatto venire in mente Ritratto di signora che ho letto qualche estate fa e mi è piaciuto molto, attirandomi il disprezzo di mio marito che lo trova insulso. Quello che mi piace in questo autore è la capacità di descrizione, la leggerezza e la noncuranza con cui ha sublimato l'arte del pettegolezzo, delle chiacchiere da salotto e delle voci di corridoio.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...