martedì 13 marzo 2012

Elenco-terapia

Grazie a mia suocera ho scoperto LibraryThing, un sito web che ti permette di catalogare con criterio e semplicità i libri della tua biblioteca, di aggiungere recensioni e commenti, pubblici o privati, di vedere consigli e sconsigli di lettura degli altri utenti, di essere informato degli eventi letterari nella tua zona (questa funzione purtroppo per l'Italia non funziona un granché perché evidentemente non ha ancora grande diffusione - la maggioranza degli utenti infatti sono anglofoni). 
Nel sito si trovano diversi gruppi, si possono seguire conversazioni su temi, autori o libri e si può leggere un libro "insieme" agli altri utenti. Insomma è un vero e proprio gruppo di lettura virtuale, enorme.
Ma la sua specificità è la catalogazione, tanto che viene usato anche da molte librerie e biblioteche. 
E io che ho una vera e propria passione per gli elenchi - per dirne solo una, mi leggo con metodo i cataloghi delle case editrici - e una certa fissazione per l'ordine, cosa ho fatto domenica pomeriggio? Via a catalogare tutti i libri di casa! E poi è così semplice, basta inserire l'ISBN e hai in ordine perfetto tutti i dati possibili del libro, dall'autore al numero di pagine e addirittura il peso del libro!
Ora mi mancano ancora i libri dei bambini e soprattutto tutti i volumi che sono rimasti a casa dei miei genitori quando mi sono trasferita e che costituiscono tutte le mie letture fino ai tempi dell'università. Era anni che progettavo di farne un inventario, ora non mi sfuggiranno più!

http://www.librarything.it/

3 commenti:

  1. Molto interessante, darò un'occhiata al sito.
    Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. ecco vedi: su questa cosa siamo proprio tanto tanto diverse!!!!

    hai letto Peter Handke, La donna mancina?

    oggi o domani passo in biblio a prenderlo.

    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, non non conosco né il libro né l'autore. Me lo segno, come ho già fatto per L'aggresività femminile. Grazie!

      Elimina

e tu cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...